La giornata è strutturata sulle esigenze dei bambini e necessita di un’attenta collaborazione da parte di tutti.
E’ doveroso, innanzitutto, un preciso rispetto dell’orario d’entrata e d’uscita dei bambini ed è richiesta la comunicazione quotidiana tra famiglia e insegnanti in relazione all’uscita del proprio bambino; questo serve ad aiutare i piccoli a prevedere la scansione della giornata a scuola e un sereno inserimento nei vari momenti di gioco e d’attività.
E’ doveroso, innanzitutto, un preciso rispetto dell’orario d’entrata e d’uscita dei bambini ed è richiesta la comunicazione quotidiana tra famiglia e insegnanti in relazione all’uscita del proprio bambino; questo serve ad aiutare i piccoli a prevedere la scansione della giornata a scuola e un sereno inserimento nei vari momenti di gioco e d’attività.
DATA DI APERTURA DELLA SCUOLA : mercoledì 1° settembre 2010.
ORARI DELLA SCUOLA:
ORARIO NORMALE
|
ENTRATA
|
USCITA
|
Uscita per esigenze familiari
|
|||
|
dalle
|
alle
|
dalle
|
alle
|
dalle
|
alle
|
|
8.30
|
9.00
|
15.15
|
15.30
|
13.00
|
13.15
|
ORARIO PROLUNGATO
|
FASCIA
|
dalle
|
alle
|
ANTICIPO
|
1° ora
|
7.30
|
8.30
|
POSTICIPO
|
2° ora
|
15.30
|
16.30
|
|
3° ora
|
16.30
|
17.30
|
Per motivi didattici e funzionali si chiede di programmare le uscite dal posticipo ogni mezz’ora: 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30, in ogni modo nel rispetto della fascia oraria di competenza.
Inizio frequenza dei bambini che già conoscono la scuola: i ritmi ed i tempi che il bambino/a ritrova nella scuola, sebbene già vissuti negli anni precedenti, si discostano da quelli estivi e pertanto è conveniente un ritorno graduale all’attività scolastica; per quesdto si consiglia, nei primi giorni, una permanenza ridotta, concordando con le insegnanti i tempi di uscite anticipate.
Inizio frequenza dei bambini di nuova iscrizione: è importante che i genitori concordino con le insegnanti modalità e tempi di inserimento del/la bambino/a, dilazionando i tempi di entrata e uscita in base alle esigenze dello stesso bambino/a. La prima settimana è consigliabile iniziare alle ore 10.00, senza il pranzo.
Organizzazione e puntualità: l’organizzazione della giornata scolastica dipende dalle esigenze dei bambini, tenuto conto degli orari di apertura della scuola. Per aiutare i piccoli a prevedere la scansione della propria giornata e un sereno inserimento nei vari momenti di gioco e di attività, si chiede di comunicare quotidianamnente alle insegnanti l’orario di uscita.
Entrata oltre l’orario: la porta di entrata della scuola verrà chiusa alle ore 9.00 precise. La consegna dei bambini in ritardo per qualsiasi motivo o necessità, dopo le ore 9.00, avverrà all’ingresso della scuola al personale d’appoggio, che si farà carico delle comunicazioni destinate alle insegnanti.