Organizzazione
La Scuola equiparata dell’Infanzia S. Antonio – denominata “Scuola Materna S. Antonio” di Trento è stata istituita nel 1952, è in Via Adamello n. 2 a Trento in un edificio del Comune di Trento, dato con contratto di comodato d’uso all’Ente Gestore, è una realtà scolastica autonoma gestita dall’Associazione Scuola Materna S. Antonio attraverso l’Ente Gestore, che essa nomina con cadenza triennale.
L’Ente Gestore provvede alla gestione e amministrazione della scuola nel rispetto del proprio Statuto, del proprio Progetto Pedagogico, degli Orientamenti P.A.T. e nel rispetto dell’articolo 46, punto 1 e successivi della L.P. n. 13/1977, istitutiva delle scuole equiparate.
La scuola Materna S. Antonio ha autonomia istituzionale, pedagogica ed organizzativa; nel quadro di questa autonomia, derivante dalla LP 13/1977, la scuola materna S. Antonio può promuovere la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione metodologico-didattica e può assumere specifici progetti pedagogico-didattici, anche integrando gli orientamenti di cui all’articolo 3 bis.
Il Comitato di Gestione di cui all’art. 11 della L.P. 13/1977 è un altro importante Organismo che opera nella scuola. Consta di 13 persone nominate con consultazione elettorale triennale ed è rappresentativo delle diverse componenti della scuola (genitori, personale docente e non docente, Comune ed Ente Gestore), con queste principali funzioni definite dall’art 12 della L.P. 13/1977: deliberare su iscrizioni, orari, calendari, vigilare sul servizio di mensa, fare proposte in materia di attrezzature e materiali e questioni riguardanti l’attività didattica, collaborare per la condivisione e la realizzazione di iniziative per i bambini e per le loro famiglie, nella prospettiva di favorire l’appartenenza alla realtà scolastica. L’accettazione delle iscrizioni è pertanto una competenza del CDG.